Il trattamento dell’acqua della piscina dopo l’inverno.

L’estate è arrivata, e con essa la voglia di tornare ad usufruire della nostra piscina. È giunto ormai il tempo di riattivarla!

Per la manutenzione della piscina dopo l’inverno, è obbligatorio eseguire un checkup completo dell’acqua, delle pareti, del fondo, del filtro e di tutto ciò che occorre per poter tornare a tuffarsi in sicurezza.

La prima cosa da fare è controllare lo stato del filtro di depurazione, sia esso a cartuccia od a sabbia. Se avete un filtro sabbia, controllate la sabbia al suo interno e se trovate delle incrostazioni calcaree, provvedete a rimuoverle con attenzione; passate, quindi, alla disinfezione del filtro per rimuovere, con prodotti a base di perossido, i batteri ed i microrganismi che, probabilmente, hanno proliferato al suo interno.

Poi, effettueremo più controlavaggi con una soluzione di acqua ossigenata ed acido paracetico stabilizzato in un terzo di acqua del filtro.

Se il filtro ha operato per più di 4 stagioni, è ora di sostituirlo con uno nuovo.

Se avete un filtro a cartuccia , lavatelo accuratamente con l’idropulitrice. La cartuccia tenetela in ammollo con disincrostante per una nottata e risciacquatela accuratamente.

A questo punto passiamo al trattamento dell’acqua: prendete un pool tester e verificate il pH dell’acqua (dovrebbe essere compreso tra 7.2 e 7.6)

Dopodiché si procede con il cloro shock, dicloro granulare ad alta concentrazione che serve a portare una sanificazione immediata della piscina dopo i mesi di chiusura.
In questo modo andrete a uccidere tutti i microrganismi, sterilizzerete l’acqua e la renderete di nuovo limpida e pulita.

A questo trattamento d’urto, potete aggiungere anche un trattamento con un antialghe oppure un flocculante. Ricordatevi di ripetere questo trattamento anche a fine stagione, per lasciare la piscina in condizioni stabili, e di effettuarlo nuovamente in caso di formazione di sporco elevato, per esempio dopo brusche intemperie.

Inoltre è importante anche pulire le pareti e il fondo della piscina.


1. ATTREZZI INDISPENSABILI
– asta telescopica
– aspirafango
– spazzola
– retino
– termometro
– kit per analisi cloro e ph.

2. PRODOTTI INDISPENSABILI
– Dicloro granulare
– Tricloro pastiglie
– Regolatore PH
– Alghicida
– Flocculante
– Sgrassante

3. REGOLE FONDAMENTALI
– la piscina non deve rimanere mai vuota
– non trascurare mai la piscina
– è importante avere un buon impianto di filtrazione con ricircolo giornaliero
– sciogliere i prodotti in un secchio prima di versarli in piscina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *